fattoriedidattiche.org
Recensioni

Azcom: tecnologia per l'agricoltura

La IoT può avere un ruolo importante nell'agricoltura sostenibile, poiché consente di monitorare in modo preciso e continuo le condizioni ambientali e la salute delle piante, riducendo il consumo di acqua e di fertilizzanti. Grazie ai sensori IoT, è possibile misurare la temperatura, l'umidità, la luce, la pressione atmosferica, il livello di CO2, nonché la presenza di parassiti o di malattie delle piante. In questo modo, gli agricoltori possono prendere decisioni informate sul momento giusto per irrigare, fertilizzare o applicare pesticidi, riducendo gli sprechi e risparmiando denaro. Inoltre, la raccolta dei dati può essere utilizzata per identificare le aree che richiedono interventi specifici, per migliorare la produttività e la qualità del raccolto, ridurre l'impatto ambientale e garantire la sicurezza alimentare. La tecnologia IoT può quindi svolgere un ruolo importante nell'agricoltura sostenibile, contribuendo a soddisfare la crescente domanda di cibo in modo efficiente, sostenibile e responsabile.

Grazie ai sensori IoT connessi all'agricoltura e al monitoraggio ambientale, l'agricoltura del futuro è già una realtà. Questi sensori permettono di rilevare cambiamenti di temperatura, umidità e composizione del suolo, controllare le luci, i livelli dei serbatoi e dei silos, nonché tracciare animali e oggetti. Utilizzando un sensore per ogni passaggio del processo agricolo, dalla semina alla consegna al consumatore, si ottiene una tracciabilità completa della filiera.

La tecnologia di connettività che alimenta l'agricoltura intelligente deve essere a basso consumo e in grado di coprire vaste aree. L'NB-IoT basato su LTE consente una copertura migliorata rispetto al tradizionale 2G/3G e persino al LTE standard, superando la difficoltà di raggiungere zone rurali con la telefonia cellulare.

Azcom Technology ha lanciato un nuovo portafoglio di prodotti per NB-IoT. La serie di Micro e Pico Cellule all'aperto AZI consente ai clienti di implementare soluzioni intelligenti all'avanguardia per l'agricoltura. Le soluzioni della serie AZI sono flessibili e facilmente personalizzabili per le esigenze specifiche del cliente.

La soluzione di Azcom offre connettività NB-IoT in-banda o guardia-banda per migliaia di dispositivi, oltre alle funzionalità standard LTE. Questa soluzione è ideale per scenari con sensori misti e connettività umana come l'agricoltura, dove le persone sul campo devono comunicare con i primi soccorritori per gestire allarmi e situazioni critiche. Inoltre, i servizi essenziali come voce, video e dati sono disponibili in tempo reale insieme ai dati del sensore NB-IoT.