Caccia al tesoro con il Bianca e Pier Maria

Un progetto ludico-didattico dedicato ai più piccoli nella magica atmosfera di uno dei castelli più belli d'Italia, Torrechiara.
 
FASCIA D’ETÀ: 3-5 anni (scuole materne) 
DURATA DEL PERCORSO:  ore 1-1:30  circa
 
IL CASTELLO DI TORRECHIARA: una dimora dal gusto medioevale, ma realizzato nel Rinascimento come dono di nozze del nobile cavaliere Pier Maria Rossi alla sua amata Bianca Maria Pellegrini. Assai noto proprio per la Camera D’Oro, la stanza d’amore dei due amanti felici. Situato su un colle nel comune di Langhirano (PR), parte della Riserva Mab Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano.  Perfettamente conservato nella struttura e nella decorazione, lascia tracce della successiva famiglia che lo abitò per 300 anni circa, i discendenti della signoria dei Farnese. A completare il fascino castellano vi è il piccolo borgo ai piedi del castello dove le case mantengono il sapore di più di 600 anni di storia.
 
IL PROGETTO DIDATTICO:  Il nostro percorso ludico vuole essere un primo approccio con la storia del territorio e la vita di un lontano passato passando attraverso il racconto, la leggenda, la fiaba e il gioco. Una visita emozionante immedesimandosi in dame e cavalieri, accolti alla corte del Castello in un percorso studiato per lasciare ai bambini, un ricordo indelebile dei luoghi, delle antiche sale e della vita vissuta in tempi lontani dai personaggi che lì dimoravano. Gli operatori  in veste di narratore accoglieranno coinvolgeranno e stupiranno i bambini con una Caccia Al Tesoro, racconti, indovinelli e momenti musicali/sonori. Stimoleremo la loro fantasia, attenzione e curiosità per un'emozionante avventura in un luogo fiabesco, che ha tanto da raccontare!
 
LUOGHI DELLA VISITA: attraverseremo tutte le sale, compreso la cappella, le cucine e la torre.
MATERIALI:  forniremo gli oggetti da ritrovare e daremo un piccolo gadget come premio per i tesori recuperati.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 01 aprile 2020
Data Fine: 30 giugno 2020
Costo del biglietto: Per informazioni +39 0521/852242
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0521/852242
Luogo: Langhirano, Castello di Torrechiara
Indirizzo: via al Castello, 1 43013 - Langhirano (PR)
Orario: su prenotazione
Telefono: +39 0521/852242
Fax: +39 0521/852242
E-mail: plldidattica@gmail.com

Notizie

Un vestito per la principessa – gioco per bambini

Langhe Monferrato Roero On Air

ETRU per i bambini: L'abbigliamento della principessa falisca

Una maschera equina in bronzo in versione collage